Ingredienti
- 1 kg di PRECIUS e PASQUALE
- olive di Gaeta
- Capperi
- Formaggio grattugiato
- Prezzemolo
- Aglio
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva GARGIULO
- Sale e pepe
Accendere il forno a 250°C o comunque al massimo; funzione statica. Disporre i peperoni, lavati e ben asciugati,su una placca da forno (se la si riveste con carta forno sarà più semplice pulirla) e farli arrostire in forno. Di tanto in tanto girare i peperoni per arrostirli uniformemente. Dopo circa 30 minuti saranno pronti. Estrarli dal forno e metterli in un sacchetto di carta o di plastica fino a farli raffreddare. Con la produzione di vapore la buccia si staccherà facilmente. Pelarli completamente evitando di romperli ed eliminare semi e piccioli. Tagliarli poi a falde nel senso della lunghezza. Da ogni peperone cercare di ottenere parti possibilmente uguali. Condire le falde con olio e sale.
Dissalare i capperi. Snocciolare le olive. Tritare il prezzemolo e mescolarvi la polpa di aglio.
In una ciotola condire il pangrattato con tutti gli ingredienti lavorati, il grana padano e dell’olio d’oliva. Il tutto dovrà assumere la consistenza malleabile e non molliccia. Se per caso si è esagerato con il condimento basterà aggiungere altro pangrattato.
Stendere le strisce di peperoni su di un piano con la parte corta verso di noi. Raccogliere una parte del ripieno delle dimensioni di una noce e porla sulla parte iniziale della striscia arrotolarla e fermare il bocconcino con uno stecchino.
Oliare una teglia, spolverizzarla con del pan grattato e inserire tutti gli involtini realizzati. Completare con un filo d’olio ed infornate in forno caldo a 200° per 10/15 minuti
Lasciarli raffreddare leggermente prima di servirli.
E’ un piatto gustoso anche freddo per cui una buona idea per un buffet.