- 1 Kg di PRECIUS e PASQUALE
- 1 mozzarella
- Formaggio grattugiato
- Pangrattato
- Sugo di pomodoro
- ½ Cipolla
- Olio extravergine d’oliva GARGIULO
- Foglie di basilico
- Rametti di timo
Accendere il forno a 250°C o comunque al massimo; funzione statica. Disporre i peperoni, lavati e ben asciugati su una placca da forno (se la si riveste con carta forno sarà più semplice pulirla) ed farli arrostire in forno. Di tanto in tanto girare i peperoni per arrostirli uniformemente. Dopo circa 30 minuti saranno pronti. Estrarli dal forno e metterli in un sacchetto di carta o di plastica fino a farli raffreddare. Con la produzione di vapore la buccia si staccherà facilmente. Pelarli completamente evitando di romperli.
Mentre i peperoni cuociono si può preparare il sugo di pomodoro mettendo a soffriggere leggermente mezza cipolla e poi aggiungendo il sugo di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco medio fino a farlo ritirate di 1/3. Salare la salsa solo a metà cottura.
Tagliare va fette la mozzarella fiordilatte (preferibile utilizzarne una di qualche giorno).
Comporre poi la parmigiana in una teglia. Cospargere con un po’ di salsa il fondo della teglia e formare uno strato di filetti di peperoni, uno strato di formaggio, un po’ di parmigiano e qualche fogliolina di timo. Continuare con gli strati fino a completare la teglia o fino ad esaurimento degli ingredienti
Terminare l’ultimo strato con i peperoni, il sugo di pomodoro, uno strato di parmigiano, pan grattato ed un filo d’olio.
Infornare a 190° per 40 minuti o comunque fino a formare una bella crosticina sulla cima.